Feste estive: bimbi in libertà

Il caldo è arrivato, la bella stagione si è fatta un pò attendere ma il sole ormai riscalda le nostre giornate.

 

Con l'arrivo del bel tempo non serve avere una ricorrenza da festeggiare ma ogni occasione è buona per organizzare una festa all'aperto per i nostri bimbi. Un bel sole, un gruppo di compagni e tanta, tanta voglia di giocare e divertirsi insieme: la ricetta ideale per una giornata davvero speciale.

 

Per il posto c'è solo l'imbarazzo della scelta: in giardino, nel cortile dica o in terrazzo e per i più coraggiosi la spiaggia. Lo spazio esterno permette di coinvolgere più facilmente tanti amici e non pone troppi freni al divertimento: meno fatica per le mamma e più libertà per tutti i bimbi.Un pomeriggio speciale di gioco all'aria aperta che con un minimo di preparazione e spirito di organizzazione diventerà una festa di successo e divertimento.

Un buona valutazione iniziale evita ,quasi, sempre situazioni sgradevoli e impreviste. Se si tratta di un parco, cercate una zona all'ombra e, magari, cercate di segnalarla con decorazioni e palloncini. In questo modo, agli invitati (specie quelli più grandi della primaria) sarà chiaro che l'idea non è quella di scorrazzare liberi a casaccio, allontanandosi dagli adulti presenti.

Per il resto, gli ingredienti ideali per una festa ben riuscita all'aria aperta sono gli stessi, anche se un tantino più semplici, di quelli per una ricorrenza celebrata tra le pareti di casa (o in uno dei tanti spazi, oggi così di moda, presi in affitto). Tenete sempre ben presente l'età dei bimbi e degli invitati e, in base a questo aspetto importantissimo, scegliete merenda, torta, cibarie varie e rinfreschi adeguati (niente nutella a luglio, magari) Se non è troppo complicato, offrite anche a del semplice gelato: piace ai bambini di ogni età ed è perfetto con il caldo.

Tramezzini, panini , pizzette sono classici intramontabili. Per renderli innovativi si può modificare la forma o aggiungere decorazioni in base al tema della festa. E poi, naturalmente, decidete prima dei giochi più adatti per tutti i presenti. Preparate tutto l'occorrente per le attività e scegliete tanti piccoli doni per premiare i partecipanti. Per i più grandi, potete anche creare delle coccarde colorate per i vincitori. E, infine, per tutti, non dimenticate un simpatico omaggio-ricordino della festa.

Buon divertimento!!!

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0