Bimbi in Montagna: Attenzione A...

 

Aria fresca, piacevoli passaggiate ed escursioni, nuove avventure circondati da una vegetazione tutta da scoprire: questo rappresenta una bella vacanza in montagna. Paesaggi nuovi che possono offrire numerosi stimoli ai bambini di qualunque età. Come al mare, anche in montagna bisogna far attenzione ad alcune insidie che potrebbero essere fastidiose per i nostri figli. Partendo dal presupposto che in montagna, sono da preferire le ore centrali del giorno per le temperature più dolci e la protezione naturale rappresentata dagli alberi, vediamo quali altre insidie nasconde il contatto con la natura.

In montagna c'è sempre un pò di vento, e anche se è una bella giornata, bisogna fare attenzione agli sbalzi climatici che possono essere frequenti e veloci. Attenzione a quando il bimbo fa il bagno in piscina, tenere sempre a portata di mano un'asciugamno e un accappatoio.

 

A contatto con la natura, soprattutto se l'indole del bambino è curiosa, attenzione ai nidi d'insetti:in particolare vespe ed api. In caso di puntura si può lenire la parte con dell'ammoniaca o del ghiaccio. In caso di particolari allergie, non temporeggiare ma rivolgersi prontamente a cure sanitarie. Un altro animaletto fastidioso con cui si può venire a contatto è la zecca che si trova in molte zone boscose. Per evitarle, un buon accorgimento è indossare calzettoni, pantaloni lunghi e scarpe chiuse quando si passeggia nei boschi e cercare di camminare sul sentiero evitando il contatto con la vegetazione. Il morso non provoca fastidi e spesso la mamma si accorge che il bambino è stato punto solo alla sera,alla vista dell'animaletto. La zecca va tolta in toto, aiutandosi con una pinzetta; se non si riesce, meglio farlo fare dal medico, per essere sicuri di averla estratta completamente. In montagna, grazie agli spazi ampi e a volte sconfinati, i bambini corrono, si arrampicano e a volte può succedere che cadano. In caso di scampagnata sarà bene munirsi di un piccolo kit di pronto soccorso: disinfettante, cerotti, salviettine. Così i vostri bimbi potranno ricominciare a giocare e a divertirsi in totale libertà

Scrivi commento

Commenti: 0