Frutta a merenda: piccole strategie

Molte mamme sono "attanagliate"dalla domanda: come far mangiare la frutta ai bimbi?

L'estate è un buon momento per inserire la frutta nella dieta quotidiana dei nostri figli.

Le vacanze, i giochi all'aria aperta, il sole, il mare si prestano bene a sani spuntini. Inoltre la frutta estiva è naturalmente dotata di colori vivaci e allegri con cui si può attirare l'attenzione dei bambini. Certo, a volte, bisognerebbe escogitare alcuni trucchetti. I bambini mangiano con più entusiasmo se sono direttamente coinvolti nella preparazione della merenda. Per quanto possibile, l'ideale sarebbe andare insieme al mercato, al pupermarket e lasciare che le bancarelle colorate attraggano i nostri figli: forme, odori, colori che possano attirarlo e incuriosirlo.

 

Far scegliere loro cosa preparare è un altro passo importante.

Ideare forme fantasiose, presentazioni buffe, creare piccole sculture con la polpa dei frutti: angurie, meloni, pesche , e tutto ciò che la fantasia suggerisce.

 

Si possono creare anche delle piccole sculture di frutta: a forma di coniglio o di qualche altro animaletto a scelta. La forma scelta va posta al centro del piatto e decorare tutto lo spazio intorno con palline di frutta, possibilmente tutte colorate. Più forme e colori ci saranno nel piatto, più il bambino sarà attratto dalla merenda. Per ingolosire i più piccoli, si possono aggiungere nella scultura alcuni pezzettini di cioccolato, o palline di gelato.

 

Una volta coinvolto, il bambino sarà più entusiasta di approcciarsi ad una merenda sana a base di frutta di stagione.

 

Scrivi commento

Commenti: 0