Vacanze al mare: cosa metto nella valigia dei bambini?

 

Vacanze: pronti, partenza via al mare....ma cosa mettiamo nella valigia del bimbo?

La frenesia dell'organizzazione potrebbe farci dimenticare le cose basilari di utilità rilevante. Per questo, non è da sottovalutare l'importanza di stilare una lista che ci possa ricordare cosa servirà al nostro bimbo in vacanza. Si inizia dagli indumenti intimi che non possono mancare: calze, mutandine, canottiere, calzini di cotone. Si prosegue con capi comodi e adatti alle calde temperature estive: magliette di cotone leggero, vestitini e pantaloncini di cotone. Per la notte, preferire pigiamini leggeri con magliettina anzichè canotta per proteggerli maggiormente da eventuali raid di zanzare. Per la sera, un maglioncino di cotone o una felpina con il cappuccio. Il capo principe delle vacanze al mare è lui: il costume. In valigia, quindi, non possono mancare almeno quattro costumi, considerando i vari cambi, telo da mare o accappatoio, cappellino parasole o bandana. Per proteggerlo dal sole munirsi di creme solari specifiche ad altissima protezione, e aggiungere anche creme repellenti per gli insetti. Se siete fortunate il vostro bimbo accetterà di indossare anche occhiali da sole protettivi. Ovviamente, portare tutto ciò non vuol dire che il bambino indossi tutto ma sarà importante avere tutto a disposizione in caso di necessità. Per quanto riguarda le scarpe: ciabattine per il mare e sandali freschi e comodi, ma non dimentichiamo scarpe da ginnastica perchè potrebbe capitare qualche escursione o un'acquazzone improvviso estivo.

Per i figli più grandi sarebbe meglio renderli partecipi alla composizione della valigia, per rendere anche questo momento, di solito noioso, un momento di condivisione e di apprendimento per il bambino.

 

Ci vuole più accortezza nei preparativi dei bagagli dei più piccoli. L'ideale sarebbe scegliere una struttura attrezzata dove poter trovare: biberon, scaldabiberon, vaschette per il bagnetto e lettini ad hoc. In caso contrario, dovrete assicurarvi di portare tutto il necessario da casa.

 

Per il viaggio non dimenticate acqua fresca e spuntini da distribuire per la merenda. Possono sembrare suggerimenti banali, ma per le mamme occupate a far funzionare la macchina organizzativa delle vacanze, qualche dettaglio potrà anche sfuggire!!!

Scrivi commento

Commenti: 0